Descrizione
Concessione di un sostegno economico denominato “Indennità regionale fibromialgia (IRF)” 2026
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
VISTI:
- la Legge Regionale 18 gennaio 2019, n. 5 e s. m.i., art. 7-bis, commi 1 e 2;
- la Legge Regionale 18/2024 art. 1, comma 9;
- la D.G.R. n. 9/22 del 12/02/2025 avene ad oggetto “Indennità regionale fibromialgia (IRF). Legge regionale 18 gennaio 2019, n. 5 e s. m.i., art. 7-bis, commi 1 e 2. Linee di indirizzo della misura regionale”;
- l’allegato alla D.G.R. n. 9/22 del 12/02/2025 concernente “Linee d’indirizzo recanti modalità e criteri per la concessione di un sostegno economico denominato “indennità regionale fibromialgia (IRF)”;
- la Legge Regionale n. 11 del 29/04/2025 art. 1 con cui è stato modificato l’art. 7-bis della L.R. 18 gennaio 2019 n.5.
- la comunicazione dell’Assessorato dell’Igiene e Sanità e dell’Assistenza Sociale prot. n. 2838 del 12/02/2026 recante “Indennità regionale fibromialgia IRF”. Legge regionale n. 5/2019, art. 7 bis, comma 2, ss.mm.ii. DGR n. 9/22 del 12 febbraio 2025 – Annualità 2026”.
RENDE NOTO CHE
La Regione Sardegna, con la L.R. n. 5/2019, ha previsto l’istituzione di un sostegno economico denominato “indennità regionale fibromialgia” (IRF), finalizzato a facilitare, sotto l’aspetto economico, il miglioramento della qualità della vita dei cittadini residenti in Sardegna affetti da fibromialgia.
Con successiva L.R. 18/2024 art. 1, comma 9 la RAS ha modificato la natura del beneficio, trasformandolo in un contributo di rimborso delle spese sostenute; con l’art. 1 della L.R. 29 aprile 2025 n. 11, che modifica l’art. 7-bis della L.R. 18 gennaio 2019 n. 5, è stata posticipata all’anno 2026, l’applicazione del riconoscimento dell’indennità in ragione della rendicontazione della spesa sostenuta dai beneficiari.
- DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE AL CONTRIBUTO.
Possono presentare istanza di ammissione al contributo IRF le persone residenti a Nurachi che:
- siano in possesso della certificazione medica, di data non successiva al 30 aprile dell’anno in cui si presenta la domanda, attestante la diagnosi di fibromialgia/ sindrome fibromialgica. La certificazione deve essere rilasciata da un medico specialista (non da un medico di medicina generale) abilitato all'esercizio della professione e iscritto all'albo, sia dipendente pubblico che convenzionato che libero professionista;
- non siano beneficiarie di altra sovvenzione pubblica concessa per la stessa finalità.
Per coloro che hanno beneficiato del contributo nell’anno precedente, sarà considerata valida la domanda già presentata e la certificazione medica già in possesso dell’ente, fermo restando l’obbligo di comunicare al comune l’eventuale sopravvenuta perdita dei requisiti per l’accesso alla misura e la presentazione dell’Attestazione Isee 2026. La mancata presentazione dell’Isee annuale determina la massima decurtazione del contributo.
- MISURA E ATTRIBUZIONE DEL CONTRIBUTO:
L’indennità regionale fibromialgia (IRF) è erogata nella forma di un contributo per il rimborso delle spese sostenute per interventi di carattere sanitario, qualora non coperti da Servizio sanitario regionale, sociosanitario e di cura alla persona, soggette a rendicontazione, fino a un massimo di € 800,00 nei limiti della disponibilità del bilancio regionale.
L’importo del sostegno economico è rapportato alla situazione economica del beneficiario misurata in ragione delle seguenti soglie di ISEE sociosanitario:
| ISEE fino a euro 15.000,00 | finanziamento progetto senza decurtazione |
| ISEE compreso fra euro 15.001 ed euro 25.000 | finanziamento del progetto decurtato del 5% |
| ISEE compreso fra euro 25.001 ed euro 35.000 | finanziamento del progetto decurtato del 10% |
| ISEE compreso fra euro 35.001 ed euro 40.000 | finanziamento del progetto decurtato del 25% |
| ISEE compreso fra euro 40.001 ed euro 50.000 | finanziamento del progetto decurtato del 35% |
| ISEE compreso fra euro 50.001 ed euro 60.000 | finanziamento del progetto decurtato del 50% |
| ISEE compreso fra euro 60.001 ed euro 80.000 | finanziamento del progetto decurtato del 65% |
| ISEE oltre 80.000 | finanziamento del progetto decurtato dell’80% |
L’importo dell’indennità riconoscibile, qualora si rendesse necessario, verrà rideterminato in diminuzione proporzionale per il rispetto del limite fissato dallo stanziamento annuale del bilancio regionale.
- SPESE AMISSIBILI:
Sono ammissibili le seguenti spese sostenute nell’anno di riferimento del sostegno economico richiesto per:
- acquisizione di servizi professionali di assistenza domiciliare e alla persona;
- acquisizione di servizi professionali educativi;
- spese per attività fisiche e ricreative su prescrizione del medico curante;
- accoglienza presso centri diurni e centri diurni integrati autorizzati limitatamente al pagamento della quota sociale;
- spese di soggiorno, per non più di 30 giorni nell’arco di un anno, presso strutture sociali autorizzate o presso residenze sanitarie assistenziali autorizzate, limitatamente al pagamento della quota sociale;
- spese per l’acquisto di integratori alimentari, ausili e protesi non forniti dal servizio sanitario regionale;
- acquisizione di farmaci da banco o di farmaci prescritti dal medico curante per la patologia fibromialgica non forniti dal servizio sanitario regionale.
Il Comune di Nurachi provvederà ad erogare il beneficio economico, a seguito della verifica della documentazione presentata e delle pezze giustificative attestanti la spesa sostenuta, nella misura massima di € 800,00 e nei limiti delle risorse assegnate dalla Regione.
- TERMINI E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE:
- PER I NUOVI BENEFICIARI, la domanda per la concessione del sostegno economico denominato “indennità regionale fibromialgia (IRF)”, redatta sul modulo allegato al presente Avviso pubblico, reperibile presso gli Uffici comunali nei giorni e orari di apertura al pubblico e sul sito web all’indirizzo https://comune.Nurachi.nu.it/ , deve essere sottoscritta dal beneficiario, o dal suo rappresentante legale, e presentata al Comune di Nurachi
attraverso una delle seguenti modalità:
La domanda può essere trasmessa via mail ad uno dei seguenti indirizzi
- info@comune.nurachi.or.it
- comunedinurachi@pec.it
- consegna a mano, presso l’Ufficio Protocollo del Comune.
Al modulo di domanda, dovrà essere allegata la seguente documentazione ENTRO E NON OLTRE IL GIORNO GIOVEDI’ 30 APRILE 2026:
- certificazione medica attestante la sindrome fibromialgica.
- copia del documento di identità del beneficiario/dichiarante;
- attestazione ISEE anno 2026 per prestazioni socio-sanitarie, redatta secondo la normativa vigente e priva di omissioni e difformità;
- modulo informativa sul trattamento dei dati personali, sottoscritto dal richiedente;
- pezze giustificative riferite all’anno 2026 riguardanti le spese ammissibili di cui al punto 3 del presente Avviso.
N.B. Ulteriori pezze giustificative riferite all’annualità 2026 potranno essere consegnate entro il giorno venerdì 29 gennaio 2027.
- PER COLORO CHE HANNO BENEFICIATO DEL CONTRIBUTO NELL’ANNO 2025.
Dovranno essere consegnati, ENTRO E NON OLTRE IL GIORNO GIOVEDI’ 30 APRILE 2026:
- attestazione ISEE anno 2026 per prestazioni socio-sanitarie, redatta secondo la normativa vigente e priva di omissioni e difformità;
- pezze giustificative riferite all’anno 2026 riguardanti le spese ammissibili di cui al punto 3 del presente Avviso.
La documentazione richiesta potrà essere trasmessa attraverso una delle seguenti modalità:
- info@comune.nurachi.or.it
- comunedinurachi@pec.it
- consegna a mano, presso l’Ufficio Protocollo del Comune.
N.B. Ulteriori pezze giustificative riferite all’annualità 2026 potranno essere consegnate entro il giorno venerdì 29 gennaio 2027.
Per ulteriori chiarimenti e/o informazioni rivolgersi all’Ufficio dei Servizi Sociali del Comune di Nurachi:
- e – mail : servsoc@comune.nurachi.or.it
- 0783.412085
- EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO AL BENEFICIARIO.
I contributi vengono erogati agli aventi diritto dal Comune di residenza nei limiti delle risorse assegnate dalla regione Sardegna, entro 30 gg. dal trasferimento delle risorse da parte della Regione stessa.