Cos'è
ALBO DELLE PERSONE IDONEE ALL’UFFICIO DI PRESIDENTE DI SEGGIO ELETTORALE
AGGIORNAMENTO ANNO 2024
IL SINDACO
Visto l’art. 1, settimo comma, legge 21 marzo 1990, n. 53 recanti misure urgenti atte a garantire maggiore efficienza al procedimento elettorale;
I N V I T A
Tutti i cittadini – uomini e donne – che sono in possesso dei seguenti requisiti:
- iscritti nelle liste elettorali del Comune e vi siano residenti o dimoranti abitualmente;
- di buona condotta morale;
- in possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado;
a presentare al Sindaco, entro il 31 ottobre p.v., domanda scritta di inserimento nell’Albo delle persone idonee all’ufficio di Presidente di seggio elettorale indicando data di nascita,titolo di studio, residenza, professione, arte o mestiere.
La domanda può essere formulata, senza spese, anche su modulo fornito dall’Ufficio elettorale comunale.
Sono esclusi dalle funzioni di Presidente di Ufficio Elettorale di sezione, a norma dell’art. 38 del D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 e dell’art. 20 del D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570:
- coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di età;
- i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- gli appartenenti a forze armate in servizio;
- i sanitari delle ASL che svolgono le funzioni già di competenza dei medici provinciali, ufficiali sanitari e medici condotti;
- i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;
- i candidati alle eventuali elezioni per le quali si svolge la votazione
Nurachi 01 ottobre 2024
IL SINDACO
f.to Renzo Ponti