PROGETTO “CURA LA CASA” – ANNUALITA’ 2022- DISTRETTO PLUS DI ORISTANO

Pubblicata il 06/07/2022

Il PLUS di Oristano, ente capofila comune di Oristano, intende promuovere azioni che permettano di procedere alla ristrutturazione degli immobili di proprietà di persone e/o famiglie in condizioni di fragilità.
Al fine di contrastare il fenomeno dell’emergenza abitativa con riferimento a questa tipologia di utenza, viene confermata anche per l’annualità 2022 l’Azione “Cura la Casa”.
Tale azione individuava i potenziali beneficiari secondo le disposizioni che seguono:
Anziani soli e/o persone in situazione di fragilità e famiglie monoreddito o monogenitoriali, residenti in uno dei 24 comuni dell’Ambito PLUS, che vivono in case di loro proprietà che necessitano di interventi urgenti di ristrutturazione e/o di risanamento, con un indicatore ISEE inferiore o pari a €. 5.000,00.

Il Comune di residenza del potenziale beneficiario valuterà le richieste in relazione alla gravità delle situazioni, alle priorità e ai criteri determinati dal Plus.

Per richidere la misura é necessario presentare:

1. Istanza del Servizio sociale del Comune di residenza corredata dalla relazione socio economica.
2. Attestazione ISEE del singolo o del nucleo familiare per il quale si chiede il beneficio.
3. Relazione dell’Ufficio tecnico del Comune di residenza del richiedente, che attesti il reale bisogno degli interventi riparativi richiesti. Ove previsto è necessario allegare eventuale autorizzazione e/o concessione edilizia
4. Preventivo di spesa redatto e sottoscritto da una impresa, anche artigiana, iscritta nel rispettivo registro presso la Camera di Commercio.
5. Sintetico progetto, sottoscritto dal beneficiario, elaborato sulla base delle caratteristiche personali e/o familiari che preveda degli impegni personali volti alla responsabilizzazione a fronte del contributo economico ricevuto (nel caso di impossibilità oggettiva da parte del singolo/nucleo familiare a svolgere qualunque attività ne sarà dato atto nell’istanza del Servizio sociale).

I beneficiari non dovranno, comunque, aver fruito di interventi analoghi negli ultimi 2 anni.

Per qualunque informazione o chiarimento è possibile contattare l’Ufficio di Piano del Plus di Oristano : tel.0783/791230 - 477.

Si allega nella sezione sottostante l'avviso.

Allegato Progetto Cura la casa 2022.pdf 734.04 KB