INDIZIONE BANDO DI GARA- FASE DI PREQUALIFICAZIONE AFFITTO TERRENI AGRICOLI COMUNALI

Dettagli della notizia

Indizione Licitazione Privata per la concessione in affitto di terreni agricoli comunali: Fase di Pre-qualificazione

Data:

08 Ottobre 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

AVVISO DI LICITAZIONE

(approvato con determinazione amministrativa n.158 del 08.10.2025)

per la concessione in affitto di terreni agricoli comunali

 

  1. AMMINISTRAZIONE CONCEDENTE.

La presente licitazione privata è indetta dal Comune di Nurachi, con sede in Nurachi, Piazza Chiesa 12, 09070 Nurachi (OR), e-mail PEC istituzionale: comunedinurachi@pec.it . Ulteriori informazioni possono essere chiesti a info@comune.nurachi.or.it  oppure al tel. 0783412085/120.

  1. OGGETTO DELLA LICITAZIONE PRIVATA.

La licitazione privata ha ad oggetto la concessione in affitto dei terreni agricoli comunali, di cui allegato “A” - in concessione decennale – ed è indetta ai sensi dell’art. 22 della legge n.11/71

  1. VALORE A BASE DELLA LICITAZIONE PRIVATA.

Il canone annuo di affitto al rialzo, a base d’asta della licitazione privata  è quello fissato nell’allegato “A”.

  1. DURATA DELL’AFFITTO.

4.1 La durata dell’affitto è stabilita in 10 (dieci), come da allegato “A”, in espressa deroga alle norme vigenti in materia di contratti agrari, come previsto dall'art. 45 della L. n. 203/1982 e successive modificazioni.

4.2 L’affitto cessa alla sua scadenza e non è necessaria alcuna comunicazione di disdetta da parte dell’Amministrazione concedente.

  1. OPERATORI ECONOMICI AMMESSI ALLA LICITAZIONE PRIVATA.

5.1 Possono partecipare:

  1. a) le imprese agricole, condotte da coltivatori diretti singoli o associati e/o imprenditori agricoli professionali singoli o associati;
  2. b) le cooperative agricole;
  3. c) le associazioni temporanee di scopo da costituirsi o costituite tra i soggetti di cui alla precedente lettera a).

5.2 È fatto divieto agli operatori economici di partecipare alla licitazione privata in più di un’associazione temporanea di scopo ovvero di partecipare alla licitazione privata anche in forma individuale qualora vi abbiano partecipato in associazione temporanea di scopo.

  1. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE.

L’aggiudicazione del contratto di affitto è disposta con il criterio dell’offerta più alta rispetto al canone annuo di affitto a base della licitazione privata.

  1. LE FASI DELLA LICITAZIONE PRIVATA- MODALITA’ E TERMINE

La licitazione privata verrà esperita nel rispetto delle disposizioni contenute nel Regolamento Comunale ovvero secondo la seguente procedura:

  1. a) FASE DI PREQUALIFICAZIONE, si procede preventivamente ad una scelta tra i soggetti che fanno richiesta di ammissione alla gara pertanto trattasi di una manifestazione di interesse. L’esame di pre-qualificazione delle candidature presentate entro le ore 00 del 14.10.2025 è condotto dall’Amministrazione concedente in una o più sedute riservate.
  2. b) FASE DELLA LICITAZIONE, che è la gara vera e propria;

7.1 La lettera d’invito a presentare l'offerta per la licitazione privata è spedita simultaneamente a tutti gli operatori economici che hanno superato l’esame di pre-qualificazione, a mezzo di PEC;

Il termine per la presentazione delle offerte non può essere inferiore a 10 giorni naturali e consecutivi dal ricevimento delle candidature.

7.2 L’invito a presentare l’offerta è spedito via PEC, entro due giorni lavorativi successivi alla scadenza del termine indicato, dalla pec istituzionale : comunedinurachi@pec.it

 

 

7.3 La Pec contenente la candidatura deve pervenire, pena l’esclusione, all’indirizzo PEC di cui al punto 1. del presente avviso, comunedinurachi@pec.it, entro il termine perentorio di cui al punto 7. dell’avviso medesimo(entro le ore  13.00 del 14.10.2025).

7.4 La Pec deve indicare nell’oggetto: “Candidatura per la concessione in affitto del terreno in Località____________________F.____Mp______– RISERVATO”.  All’interno deve essere chiara la denominazione o ragione sociale, il codice fiscale, l’indirizzo, dell’operatore economico mittente (in caso di associazione temporanea di scopo, vanno riportati sul plico i dati identificativi di tutti gli operatori economici che la costituiscono);

 

7.5 Nella Pec deve essere inserita, pena l’esclusione, la Domanda di partecipazione, in carta libera, di cui al modello allegato, compilata e sottoscritta dall’operatore economico (in caso di persona fisica) o dal suo legale rappresentante (in caso di persona giuridica), corredata di copia fotostatica di documento di identità valido del sottoscrittore. In caso di associazione temporanea di scopo, la domanda di partecipazione e contestuale dichiarazione generale deve essere prodotta da tutti gli operatori economici componenti l’associazione medesima.

 

7.6 Il termine per il ricevimento delle candidature scade alle ore 13.00 del 14.10.2025, ed è perentorio.

 

  1. MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELL’OFFERTA

 

  1. b) FASE DELLA LICITAZIONE, che è la gara vera e propria;

Sono ammesse solamente offerte in aumento rispetto all’importo a base d’asta.

Non sono ammesse offerte in ribasso né offerte contenenti clausole di sorta.

L’offerta, in bollo da € 16,00, deve essere redatta conformemente al modello Offerta Economica allegato, completa dei dati anagrafici dell’offerente, dell’indicazione del canone annuo offerto scritto in cifre e in lettere (in caso di discordanza sarà ritenuto valido quanto espresso in lettere).

L’offerta deve essere datata, firmata e chiusa in busta sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, recante all’esterno la dicitura: “Offerta Economica per la concessione in affitto del terreno in Località______________________F.____Mp______– Non aprire ».

 

L’offerta dovrà pervenire entro le ore 13:00 del 29.10.2025, a mano o per posta a mezzo di lettera raccomandata, controfirmata sui lembi di chiusura, a pena di esclusione.

L’apertura delle Offerte avverrà dal giorno 30.10.2025 alle ore 10.00 e seguenti……

 

Nurachi lì 08.10.2025

 

Il Responsabile del servizio

F.to D.ssa Sanna Gloria

Ultimo aggiornamento: 16/06/2025, 10:58

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri