Descrizione
Al fine di beneficiare del contributo per il rimborso delle spese di viaggio gli elettori devono:
- Essere iscritti all'A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) o avere in corso la procedura di iscrizione all'A.I.R.E. attestata dall'Ufficio Consolare dello Stato estero di provenienza;
- Aver espresso il proprio voto esibendo la tessera elettorale regolarmente vidimata col bollo della Sezione e la data di votazione o, in mancanza di essa, di una dichiarazione rilasciata dal presidente del seggio che attesti l’avvenuta votazione, corredata della fotocopia di un documento di identità valido.
- Dimostrare con i biglietti dell’intero viaggio di essere arrivati entro i due mesi precedenti la data delle consultazioni (arrivo al Comune sardo) e non oltre i due mesi successivi alla data delle consultazioni stesse (partenza per lo stato estero). È esclusa la possibilità di beneficiare del contributo per una sola tratta anche se avvenuta nei termini.
- Nel caso in cui il viaggio di andato o di ritorno preveda la necessità di più mezzi, lo scalo non dovrà superare le 24 ore di sosta, pena la non rimborsabilità, salvo il caso in cui tale ritardo sia dovuto a cause di forza maggiore o motivi di salute che dovranno comunque essere certificati con apposita documentazione.
Sono ammesse al rimborso solamente le spese di viaggio ammissibili e documentate, oggettivamente riconducibile all’elettore e al tragitto percorso dallo stesso. Sono ricomprese le spese del solo soggetto, comprovanti titoli di viaggio a mezzo aereo, nave, bus extraurbano e treno elettore purché il tragitto effettuato sia coerente con l’itinerario del viaggio dell’elettore e nei limiti degli importi massimi rimborsabili previsti dalla normativa vigente.
Sono escluse dal rimborso le spese sostenute per pedaggi autostradali, auto a noleggio con o senza conducente o di soggetti terzi, per parcheggi, per uso di taxi, del chilometraggio con mezzo proprio e il costo del passaggio auto in nave.
Non hanno diritto al contributo gli elettori che si trovano all’estero per motivi di studio o per lavoro a tempo determinato che non possono per legge trasferire la residenza all’estero.
Il contributo è commisurato alle spese di viaggio effettivamente sostenute, fino a un massimo di 250 € per gli elettori provenienti da paesi europei e di 1.000 € per gli elettori provenienti da paesi extraeuropei.
Per ottenere il rimborso l’elettore dovrà presentare agli uffici comunali:
- Il modulo Allegato B (e il modulo Allegato B1, in caso di ballottaggio, qualora abbia effettuato un secondo viaggio di andata e ritorno);
- Copia della tessera elettorale col timbro di attestazione di voto apposto dalla sezione elettorale;
- Copia dei biglietti di viaggio (andata e ritorno), fra quelli ammissibili al rimborso;
- Copia del documento di identità in corso di validità;
- Codice IBAN del conto sul quale liquidare il contributo (il Comune di Nurachi liquiderà il contributo mediante bonifico).
Ulteriori approfondimenti, la modulistica e le FAQ relative al procedimento di rimborso sono presenti sul sito dello Sportello Unico dei Servizi della Regione Sardegna al seguente indirizzo web: