I pagamenti spontanei sono i pagamenti generati di propria iniziativa dal cittadino, al fine di pagare un’imposta o di utilizzare di un servizio, ad esempio per pagare la mensa scolastica.
Puoi accedere ai pagamenti PagoPA nell’area e-gov del cittadino previa autenticazione attraverso SPID o Carta d’Identità Elettronica (CIE).
All’accesso puoi scegliere se autenticarti con SPID oppure con la Carta d’Identità Elettronica (CIE).
Se scegli SPID ti sarà presentata una lista di provider che forniscono l’autenticazione con SPID (esempio Poste Italiane)
Una volta scelto il provider, vedrai la maschera di login. Nell’immagine che segue, il login con SPID di Poste:
Dopo il login, ti viene presentato il riepilogo dei dati personali utilizzati, necessari per il funzionamento del servizio. Dovrai cliccare “acconsento” per andare avanti.
A questo punto sarai reindirizzato all’area riservata del cittadino.
In quest’area troverai alcuni servizi di consultazione che ti riguardano, come informazioni anagrafiche, informazioni sui pagamenti TARI ecc.
Le prime due voci riguardano PagoPA:
- nella prima Pagamenti PagoPA Spontanei puoi inviare pagamenti in autonomia.
- nella seconda Pagamenti PagoPa puoi vedere se ci sono pagamenti a tuo carico, precompilati dal Comune (ad es. multe).
Per pagare un pagamento atteso clicca su «Pagamenti PagoPA»: comparirà una finestra simile alla seguente, dove vedrai l’elenco delle posizioni debitorie.
Per ciascuna sono presenti i seguenti dati:
- codice IUV (il codice univoco che identifica un pagamento PagoPA);
- data di scadenza;
- importo.
Clicca sull’icona blu del carrello per aggiungere i pagamenti al carrello.
Nella seguente schermata clicca su «🛒 Carrello» per il riepilogo:
Per effettuare il versamento clicca su “Procedi al pagamento”:
Si aprirà una schermata come la seguente:
Clicca sull’immagine “Paga Online”. Si apre il sito di PagoPa, che chiede un nuovo login con SPID o CIE:
A questo punto, se non hai carte già salvate, PagoPa chiede il metodo di pagamento:
Se scegli una carta, ti compare la seguente schermata:
Dopo aver compilato i dati, clicca su “Continua”:
Vedrai una schermata di riepilogo, sotto la quale trovi il pulsante “conferma pagamento”:
Si aprirà una schermata che indica che il pagamento è in corso:
Di solito si chiude in automatico in pochi secondi; tuttavia, a seconda della tua banca e dell’importo, potrebbe arrivarti una notifica sullo smartphone per autorizzare il pagamento.
Una volta che l’operazione va a buon fine, si aprirà una schermata di conferma:
Arriverà la ricevuta al tuo indirizzo email.
Pagina aggiornata il 16/10/2024